“L’unanime riconoscimento del successo degli studi e delle applicazioni pratiche che hanno condotto alla scoperta del bosone di Higgs, ha dato grande lustro all’Italia e onora il prestigio della scuola di fisica italiana, che ci ha reso famosi nel mondo”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera inviata al professor Sergio Bertolucci, direttore della Ricerca scientifica del CERN di Ginevra.
“Il vostro lavoro – ha continuato il Capo dello Stato – rappresenta inoltre un traguardo di straordinaria importanza per l’avanzamento della conoscenza dell’universo e un messaggio di speranza per il futuro. A nome mio personale e di tutte le Istituzioni italiane desidero rivolgere a Lei, ai suoi colleghi, Fabiola Gianotti e Guido Tonelli, a tutti i ricercatori italiani coinvolti nel progetto, le più sentite congratulazioni. La visita del 2011 al CERN, in occasione della quale mi avevate illustrato le ricerche in corso, mi ha permesso di apprezzare ulteriormente il valore della cooperazione internazionale in campo scientifico e di verificare il peso e la qualità della componente rappresentata dai ricercatori più giovani. Il vostro successo sarà per loro uno straordinario incentivo per continuare ad impegnarsi nelle attività di ricerca”.
“Sarò lieto – ha concluso il Presidente Napolitano – di accogliervi al Quirinale in occasione di un vostro passaggio per Roma per essere aggiornato sulle prospettive di una così importante scoperta”.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS