Sante Orrico è uno di quegli uomini del Sud Italia che, attraverso la sua vita e le sue opere, si fa portavoce di quella diffusa bella calabresità che rimane taciuta perché, spesso, senza voce.
Moda Movie costituisce di certo la perla dell’operato di Orrico. Infatti, da molti lustri, a Cosenza, in pieno Sud Italia, Sante Orrico organizza una kermesse di alto profilo culturale ed estetico. E, dopo tanti anni, continua a farlo nonostante le immense difficoltà che un territorio refrattario alla beltà tout court gli propone ad ogni piè sospinto.
Moda Movie intanto è divenuta una vetrina spettacolare di livello internazionale, conosciuta ed apprezzata in ogni dove, salvo esserlo poco nella terra in cui è nata e cresciuta al fine di abbellirla.
Per ogni edizione di Moda Movie è individuato un tema d’interesse intorno al quale è incentrato il concorso per giovani fashion designer e i diversi eventi collaterali che compongono l’intero cartellone, come ad esempio defilé di moda, rassegne cinematografiche, convegni, installazioni, mostre, workshop. Inoltre, da due anni è stato istituito il concorso per esordienti registi che si affianca al Premio Cinema, riconosciuto a personalità di rilievo del mondo cinematografico. Il progetto Moda Movie si connota per il forte impegno a sostegno dei talenti emergenti, tanto da rappresentare nel corso delle sue edizioni il trampolino di lancio per stilisti nelle prestigiose manifestazioni di moda in Italia e all’estero.
Moda Movie dal 2007 è insignita da una medaglia speciale dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore formativo.
Moda Movie è un evento di straordinaria eleganza, propagatore di cultura sana e, quindi, importante strumento per diffondere nel mondo l’immagine di una Calabria diversa, di una Terra che tra ‘Ndrangheta,familismo e politica spesso inefficiente, offre il vero viso di sé, il viso della maggior parte dei Calabresi.
A nome e per conto di quanti, giovani e meno giovani, continuano piangendo ad abbandonare la Propria Terra, ci sembra doveroso offrire a Sante Orrico e a tutti i suoi collaboratori, in primis all’ottima figlia Paola, un caloroso abbraccio che sa di Grazie, che sa di Bello, che sa di Speranza.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS