Con sette miliardi di abitanti sul pianeta terra il rischio di trovare cibo poco o affatto rispettoso del diritto dell’uomo ad una sana alimentazione e alla salute, è assai probabile.
Oggi “una corretta alimentazione non deve servire a curare gli ammalati ma tutti coloro i quali sono ancora sani”.
In questo ambito la tracciabilità dell’origine del prodotto alimentare è fondamentale poiché essa stessa rappresenta la tutela della Persona e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha avuto idea di fare una questione “etica” contribuendo a colmare un vuoto strategico generato dalla scarsa informazione a favore della giusta politica alimentare.
“L’UNESCO ha recentemente proclamato la “Dieta Mediterranea” Patrimonio Immateriale dell’Umanità , e ciò significa che le Nazioni Unite hanno riconosciuto a tutti gli alimenti che compongono la Dieta Mediterranea il potere di raccontare e testimoniare la grande cultura dei popoli del Mediterraneo ma, allo stesso tempo, il potere salutistico, di cibo che fa bene alla salute, grazie al quale oggi ne è stata possibile una individuazione così alta e lungimirante da parte dell’UNESCO. La Dieta Mediterranea è l’unica forma di cultura al mondo nata non per essere rappresentata in Teatro, ma a Tavola. Dopo ottomila anni di storia umana l’Italia e in modo particolare le 5 terre del SUD Italia, si pregiano essere il luogo nel quale questa straordinaria cultura si è sedimentata”.
Per dare senso pratico alla decisione dell’UNESCO la Fondazione “Paolo di Tarso” ha creato il primo Brand Etico nel settore Alimentare, al quale ha dato il nome di SIMPLY MED (Semplicemente Mediterraneo).
Il suo scopo è triplice:
- promuovere, diffondere e tutelare la Dieta Mediterranea;
- stimolare un mercato dedicato ai Prodotti della Dieta Mediterranea utilizzando la Rete (internet);
- attivare una politica Km Zero a sostegno di produttori e consumatori (in modo particolare le famiglie) che subiscono più di tutti la crisi finanziaria internazionale.
l’E-SHOP è già in Rete e basta cliccare: www.dispensasimplymed.it oppure www.dietamediterraneasrl.it. E’ il primo sistema e-commerce al mondo (luogo virtuale ove si incontrano domanda e offerta) grazie al quale i cittadini potranno scaricare informazioni e acquistare in tempo reale i prodotti salutistici della Dieta Mediterranea a tariffe “Km. Zero”, cioè tagliando i costi della grande distribuzione. Simply Med ha il grande merito di rappresentare una grande opportunità di risparmio per tutti e in modo particolare per le “famiglie” che risentono in modo particolare della crisi finanziaria internazionale. Cosa non da poco e che, tra l’altro, consente il maggior rispetto del giusto guadagno del produttore e del risparmio del consumatore.
“Recentemente – ha dichiarato Fabio Gallo – ho avuto il piacere di discorrere con una bravissima persona di origini calabresi, emigrato in Brasile. Nel corso del dialogo, Nino Granata che oggi è proprietario di una nota Pizzeria di Toledo, ha espresso il suo punto di vista di operatore di settore confermando il grande interesse dell’America Latina per l’Alimentazione Mediterranea e la capacità che essa ha di trasmettere tradizione, sapori esclusivi e salute. A tal proposito – ha continuato Nino Granata – “vi sono imprenditori come Aurelio Dezem di cui mi pregio essere cognato, che stanno portando avanti una politica sana e di grande spessore professionale. E’ grazie a grandi imprenditori come Amelio Dezem – continua Granata – se oggi il Brasile può dire di essere un Paese leader sia nei contenuti che nella loro rappresentazione estetica degli stessi”.
Amelio Dezem è imprenditore molto noto e apprezzato. Fra le sue tante attività, quella che ha colpito i maggiorenti della Fondazione è certamente la sua rinomata cantina, foriera di produzioni vinicole di grande prestigio. Sfogliando l’url che porta dentro questa straordinaria realtà imprenditoriale, si percepisce immediatamente grande eleganza e tanto, tanto lavoro e sacrificio. “Laddove la bellezza è avvertita come esigenza non possono che vivere belle persone”, così ha commentato Fabio Gallo.
La Fondazione ha invitato Nino Granata a ritornare in Italia e questa volta nella Capitale, in compagnia di Amelio Dezem presso la sede romana della Fondazione, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana e ultimo capolavoro del genio di Michelangelo, per discutere dell’allargamento del progetto Simply Med al Brasile.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS