APERTURA

L’antico Oriente rivive a Roma, tra pittura e multimedialità

APERTURA

Questo autunno Roma ha decisamente aperto le porte all’Oriente con due belle mostre, molto diverse tra loro, negli incantevoli spazi del Chiostro del Bramante e delle Terme di Diocleziano.

Cominciamo con il Chiostro. Il museo ci ha abituati negli anni a mostre di qualità, spesso difficili da realizzare perchè fuori dalla logica dei grandi nomi che si impone nella programmazione di molti musei (ricordiamo a titolo di esempio gli Iperrealisti americani, Gaspar Van Wittel, il Déco in Italia).
Nelle sale intorno al chiostro rinascimentale che dà il nome allo spazio è il turno di una bella mostra sugli Orientalisti italiani, Orientalisti. Incanti e scoperte nella pittura dell’Ottocento italiano (fino al 22/01/2012).
Anch’essa una scelta coraggiosa, sebbene l’arte dell’Ottocento sembri conoscere oggi una nuova ondata di preferenze da parte del pubblico, complici anche le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ma, almeno a Roma, è un secolo ancora trattato saltuariamente, nelle programmazioni dei musei (come la Galleria Nazionale di Arte Moderna, le Scuderie del Quirinale, il Vittoriano, Palazzo Braschi o il Museo Napoleonico) o affidato alle iniziative private di storiche gallerie e antiquari (come la galleria Carlo Virgilio, Antichità Berardi, Galleria Alessio Ponti, Nuova Galleria Campo de’ Fiori).

L’Orientalismo qui presentato è la versione peninsulare dell’ampio genere pittorico che ha avuto la sua magnifica stagione in Francia e in Inghilterra, grazie alle campagne coloniali e ai viaggi degli artisti nei paesi al di là del Mediterraneo. Parigi aveva trattato questo movimento lo scorso anno, all’interno della grande mostra dedicata dal d’Orsay a Jean-Léon Gérôme, maestro apprezzato anche dai pittori ‘ribelli’ quali gli Impressionisti. Oggi la mostra romana, curata da Emanuela Angiuli e Anna Villari, ci racconta “gli echi della spedizione di Napoleone in Egitto, i resoconti di esploratori, faccendieri e ardimentosi avevano infiammato la fantasia del Vecchio Continente. Le cronache di piaceri proibiti, odalische, harem, hammam avevano fatto il resto. Poi c’era la voglia di saperne di più, di scoprire e capire terre geograficamente non tra le più lontane, eppure distanti per cultura, storia, atmosfere. Una malia che stregò molti artisti, alimentata da committenti altrettanto presi dal fascino di un Oriente vicino e, allo stesso tempo, lontanissimo”. Le varie sezioni (il deserto, la città, le figure, le odalische) presentano nomi nuovi e affermati al pubblico delle mostre: accanto ai beduini a cavallo di Stefano Ussi, partito alla volta dell’Egitto e del Marocco – dove trova spunto per illustrare appunto “Marocco” di Edmondo De Amicis – ammiriamo (quasi una scoperta) i parmensi Alberto Pasini, di Busseto, conterraneo dunque e quasi coetaneo di Giuseppe Verdi, e Roberto Guastalla, detto il pellegrino del sole, le cui opere hanno già una tendenza all’astrazione sui volumi architettonici e i grandi cieli. I nomi sono molti, De Nittis e Previati, Michele Cammarano, Ettore Cercone, Francesco Netti, Francesco Vinea, il più contemporaneo Giuseppe Amisani, Francesco Hayez (che però non si mosse dall’Italia), Ippolito Caffi, Domenico Morelli. E di quest’ultimo piace segnalare un’opera magnifica, collocata nella seconda sala, La preghiera di Maometto (1886-1887, dal Museo Revoltella di Trieste). Maometto si stacca dalla folla per invocare Allah prima della battaglia. Dietro di lui il suo esercito inginocchiato in preghiera sembra un’onda che muove verso la costa. L’ampia composizione diagonale, la profondità dello sfondo nella foschia di un cielo violaceo, la pennellata fluida che rende la materia in maniera eccezionale in una palette tutto sommato sobria, ne fanno una delle più belle tele da ammirare a Roma in questa stagione espositiva autunnale.

Tra le opere, a volte un po’ sacrificate dalla scelta dei colori delle pareti, si leggono brani della letteratura di viaggio tratti dalle descrizioni di Pierre Loti, del nostro De Amicis, di Flaubert, alla ricerca di un parallelismo tra figura e parola per rendere la suggestione dell’esotismo del viaggio.

A riguardare il catalogo (Silvana Editoriale) dopo aver visitato la mostra, restano in mente i deserti ocra, i cieli abbacinanti, le chiazze di colore sulle stoffe preziose, le strade dei suk cariche di oggetti e persone. Una ‘folla’ di dettagli che si anima nella seconda mostra, A Oriente. Città, uomini e dei sulla vie della seta  (fino al 26 febbraio 2012), alle splendide Terme di Diocleziano a Roma dove ha luogo la Biennale Internazionale di Cultura “Vie della Seta” curata da Zètema Progetto Cultura. L’allestimento narra attraverso opere archeologiche, oggetti di uso quotidiano, foto e documenti l’immensa umanità che ha percorso la via della seta. Il suggestivo percorso multimediale interattivo è stato curato dal celebre gruppo di artisti multimediali Studio Azzurro, che ci ha ormai abituati alla loro regia per mostre su temi diversi. Attraverso video, foto, animazioni e un sapiente uso della luce, i pregiati pezzi antichi così come gli oggetti più comuni vengono animati all’avvicinarsi dello spettatore. La sensazione è di camminare a ritroso nel tempo, in luoghi millenari, faccia a faccia con i viaggiatori che hanno calpestato le strade delle antiche capitali mediorientali e asiatiche portando con sé non solo la preziosa stoffa ma storie da raccontare.

Maria Stella Bottai

 

 

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Fondazione San Bonaventura di Napoli

Biblioteche, Archivi, Musei a Napoli per SBAM – Incontri Ravvicinati della San Bonaventura

Redazione ComunicareITALIA7 novembre 2024
la tavola rotonda sul tema “HERITAGE: Turismo culturale come problema e come progetto”

Heritage e Turismo Culturale: successo per la tavola rotonda indetta a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 ottobre 2024
cybersecurity2024

La Fondazione “Paolo di Tarso” al Cybertech Europe

Redazione ComunicareITALIA10 ottobre 2024
Foto: Calabria Excelsa - Museo Digitale della Calabria

Fabio Gallo, “Uglies” il film di Netflix che fa scoprire ai giovani l’autentica bellezza

Redazione ComunicareITALIA19 settembre 2024
We Make Future 2024 Bologna

“We Make Future e Intelligenza Artificiale”: successo per il Primo Museo Digitale Italiano

Redazione ComunicareITALIA13 giugno 2024
Opera d'Arte della Cappella Gentilizia custodita dalla Confraternita del Rosario di Cerisano - Priore Caterina Zecca

Beni Culturali: a Cerisano digitalizzata l’Arte del “600 napoletano” dal Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA18 aprile 2024
Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari antichi e membranacei

Castrolibero, presentato il Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA19 marzo 2024
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022