Nel 2012 anche in Italia, come avviene ad esempio già negli Usa, internet diventerà il secondo mezzo dopo la televisione per volume di investimenti pubblicitari, superando la carta stampata.
Queste sono le previsioni di Iab Italia l’Associazione Internazionale che si occupa della Pubblicità Interattiva. L’associazione rappresenta gli operatori della comunicazione digitale e organizza a Milano lo Iab Forum, che punta i riflettori sul settore al centro congressi MiCo, nel quartiere di Fieramilanocity.
Lo sviluppo della telefonia mobile che oggi trasforma l’apparecchio telefonico in un centro di comunicazione multimediale e interattivo, è il motivo delle fulminea esclusione della Carta Stampata in particolare e del vecchio modo di fare informazione in generale.
“Siamo particolarmente felici – afferma Fabio Gallo Direttore Editoriale del Gruppo ComunicareITALIA – che le statistiche ormai mettano in chiaro i dati di un’anticipazione che il nostro Gruppo ComunicareITALIA aveva già anticipato, esattamente con questi tempi, nella Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2009. Internet oggi è la Mecca della comunicazione e quindi anche della pubblicità. Essa, la Pubblicità, deve, però, essere veicolata onestamente perchè non sarebbe giusto utilizzare l’intelligenza connettiva per arricchirsi abusando della buona fede delle Aziende. Noi di ComunicareITALIA stiamo svolgendo un ruolo etico proprio a vantaggio delle Aziende Italiane. E’ giusto che esse investano in pubblicità ma debbono anche essere tutelate perché dall’attuale crisi economica si esce seminando verità”.
Ciò significa che il mercato ha un orientamento preciso, quello della Rete, e che le Aziende non debbono perdere tempo ad investire nella giusta direzione in pubblicità capace di offrire riscontri certi in termini di ritorni.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS