ComunicareITALIA ama ricordare agli amici lettori la grande storia della Moda Italiana che deve considerarsi una delle grandi colonne sulle quali si sostiene il grande e solare Tempio della storia dell’estetica italiana che insieme all’arte, alla scultura, alla Bellezza del Sacro, hanno scritto le pagine di storia che il mondo riconosce come Brand Italia e Made in Italy.
La prima sfilata di moda italiana fu organizzata dal marchese Gian Battista Giorgini nella sua residenza di Firenze.
Era il 12 febbraio del 1951 e quella sera viene ricordata come l’inizio ufficiale della “moda italiana”.
Da quel momento la notorietà della moda italiana crebbe velocemente, grazie anche alla creatività degli stilisti ed alle fortunate iniziative legate alla moda, come la fondazione del Centro di Firenze per la Moda Italiana.
All’ alta moda italiana ed agli abiti su misura si affiancò negli anni ’60 anche il
prêt-à-porter, con abiti già confenzionati ed a prezzi meno elevati.
Grazie al boom della moda italiana, le sartorie italiane si affacciarono sul mercato internazionale con le loro creazioni, entrando in diretta concorrenza con la moda parigina, che fino a quel momento aveva detenuto il predominio assoluto del settore.
Negli anni ’70 la collaborazione tra lo stilismo e l’industria portò alla nascita della moda “Made in Italy” ed i maggiori stilisti italiani cominciarono a diffondere il loro marchio su tutti i mercati esteri, abbinandolo sia agli abiti che agli accessori ed ai profumi.
Il prestigio della moda italiana e la sua affermazione a livello mondiale sono dovuti in gran parte al talento ed all’ abilità degli stilisti italiani.
I principali eventi moda italiani
Durante tutte questi eventi e rassegne la moda italiana riesce sempre a distinguersi e spiccare tra le altre, rinnovando così di anno in anno il proprio prestigio e quello della produzione “Made in Italy”.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS